mercoledì 4 gennaio 2006

La Verità

Il 1 Gennaio 2006 mi sono recato a messa e Padre Marzio, nella sua omelia, ha introdotto il concetto di Verità. "Vivere nella Verità porta alla Felicità. Anche se inizialmente ci sembra di fare del male o di subirlo, nel lungo periodo saremo più forti e felici".

La verità fa male e spesso distrugge rapporti fondati sulla credenza dell'esistenza di questo termine. Ho cercato in rete il significato di "verità" per farmi un'idea di ciò che può essere scritto su questa parola così affascinante e fonte di studio di filosofi, sociologi, scienziati, religiosi.

Esistono svariate Teorie sulla verità, tutte impostate sul confronto e sull'equazione verificabile (se x=x allora x non è y). Invitabilmente si parla di Relativismo, dottrina assai diffusa e spesso confusa come disciplina autentica di Verità.

Onestamente penso che l'uomo, in quanto tale, sia schiavo, dell'impostare un "discorso relativo", cioè che abbia valenza relativa, in quanto (l'uomo) dotato di soggettività e di intersoggettività oggettiva. In pratica dire che "Tutto è Relativo" è Vero umanamente parlando, ma non è vero religiosamente parlando, poiché la Chiesa non accetta il relativismo culturale.

La Verità la conosce solo Dio. Dio è la Verità.

Applicando il discorso antropologico, o meglio ontologico, al concetto di verità è facile insinuare che tutto ciò che noi apprendiamo dai libri di storia e non solo, potrebbe essere Tutto (o quasi) Non Vero!
Gli attacchi dell'11/9 2001 sono l'esempio ecclatante. Leggendo gli ultimi libri di storia, nulla viene detto sui complotti tra Bush e Bin Laden, sulle conoscenze anticipate degli attacchi alle Torri Gemelle, sulle loro demolizione controllata, sulle menzogne dell'attacco al Pentagono e sulle palesi prove che dimostrano il contrario di ciò che ci hanno fatto vedere e credere.

Basta questo esempio per capire quante altre cose potrebbero essere state scritte, apprese e spacciate per vere, mentre forse non lo sono.

Chi mi assicura l'avvenuta scoperta delle americhe o la scoperta lunare? La sconfitta di Napoleone a Waterloo? Hiroshima, Cernobyl? La Guerra del Golfo o dei Balcani? Le Guerre Civili? I disastri climatici? Per non parlare delle mondezze politiche italiane ed estere...

Come sarebbe oggi il Mondo se si sapesse davvero la Verità?

Invito a riflettere...


Frase del giorno: "La verità ti fa male lo so!"
In stereo: Houdini - Friends

Nessun commento: