sabato 7 gennaio 2006

Attivismo

Girando per la rete sono incappato in questo sito parecchio impegnato.
Oltre ai vari e validi Macchianera, Peacereporter, Indicius, Inventati ho aggiunto alla lista TMCrew, un gruppo di attivisti anticapitalisti e filoestremisti che si impegnano concretamente a sostenenre qualsiasi campagna contro l'abuso di potere mediatico e non.

L'iniziativa mi sembra molto buona e già dall'homepage si capisce benissimo lo spirito ideologico del gruppo. La mia attenzione è stata attirata dalla sezione Kill a Multi ed Ecozone che a mio parere sono la punta di diamante del sito.

Kill a Multi si occupa prevalentemente di combattere mediaticamente le principali multinazionali del mondo attraverso lo strumento ormai più diffuso: Internet. Interessante poi è l'esistenza di controstrategie da parte delle multinazionali in risposta a questa lotta mediatica (si riportano gli esempi di Shell e McDonald's).

Ecozone invece si interessa di intervenire ed informare sugli avvenimenti e sulle iniziative che sostengono la natura e sulle campagne di protesta e di lotta contro chi ne abusa.

Ottime le notizie su entrambi i fronti e buone le recensioni. Ottimi anche i numerosi link che permettono di verificare le fonti e le citazioni. Peccato per la troppa esplicita tendenza all'estremismo (anche se in molti casi non hanno tutti i torti).

Nel complesso un'incoraggiante realtà frutto di un pensiero ispirato alla sociologia e alla libertà di informazione, cose davvero rare per questi tempi.



Frase del giorno: "Pigneeetoooò!"
In stereo: JT f. Timbaland - Oh No

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma macchianera è un blog impegnato? a me pare che passi il tempo a postare wallpaper di donne nude e poco altro

fulvialeopardi