venerdì 10 giugno 2005

Web Art: Realtà o Finzione?

La mia facoltà presenta diversi corsi interessanti. Uno su tutti è quello di Nuovi Media. Durante questo corso abbiamo spaziato dalla grafica tridimensionale, all'animazione, dalla storia di Gnu/Linux, ai CMS, dagli strumenti digitali, a quelli analogici, dalla computer grafica alla Web Art.

E' proprio questa Web Art, di cui non sapevo nulla, ad aver attirato la mia attenzione. Ci sono diversi casi di Web Art ma uno su tutti mi ha colpito in maniera particolare. Si tratta di 0100101110101101.org! Questi artisti (italiani) sono riusciti attraverso il World Wide Web, ad ingannare migliaia se non milioni di persone tra cui: prestigiose testate giornalistiche, autorità politiche, istituzionali, religiose, locali e nazionali, multinazionali...Volete sapere come??

Nikeground.com! Tutto a posto vero??? C'è il logo, i diritti d'autore, il menù con tutte le voci funzionanti, le e-mail, i link...In realtà ciò che vedi è TUTTO FINTO!! Anche Nikeplatz, oppure Darko Maver o Vaticano.org, sembrano realmente autentici ma sono solo tre delle 15 "performance" realizzate dai famigerati artisti.

Ma vi chiederete, cosa c'è di così tanto artistico? Qual'è lo scopo di tutto ciò?

Beh, innanzitutto dovremmo definire bene il concetto di ARTE. Dopodichè possiamo bene intendere che il fine delle loro performance è palesemente provocatorio ed il messaggio trasmesso è di "advisory"(avvertimento)!

Attenti dunque, perchè non tutto ciò che vedete, sentite, (anche realmente) ma soprattutto nel web è reale; o meglio, non tutto ciò che ci sembra autentico, originale e sicuro lo è senza ombra di dubbio; anche quando appare tutto con "le carte in regola" può esserci dietro una montatura e 01.org ne è l'esempio vivente e vincente.


Frase del giorno: "Mohamed significa Maometto!"
In stereo: Beatnuts - Duck Season

Nessun commento: