venerdì 15 aprile 2005

Il potere della Televisione

Ieri sera ho avuto l'occasione e la fortuna di partecipare per la prima volta ad uno dei seminari del corso di "Storia Contemporanea" (lo chiamo così per comodità ma il nome è un altro) tenutosi nella sala multimediale del Centro Commerciale Miralfiore Ipercoop di Pesaro. Tema della serata era "L'influenza dei Media sulle Masse" relazionava l'onorevole giurista Zaccaria (Ex presidente RAI). Dopo un breve cappello filosofico il professore Zaccaria ci introduce un argomento alquanto inquietante, catapultandoci in un mondo sconosciuto al povero "spettatore ignorante" ma ben presente nella mente di colui che ha guidato per ben vent'anni la prima rete televisiva italiana. Con una valanga di ricordi citati come esempi il nostro relatore ci parla della tv (ovviamente), della "censura" voluta (per non dire imposta) da qualche politico a scapito di Autorevoli e Rinomati Giornalisti (Biagi,Santoro...), dei ricatti subiti da prestigiose aziende, delle campagne elettorali e dei feedback inerenti i loro risultati e tutta un'altra serie di episodi riferiti a fatti passati e presenti (e anche futuri). Dopo una serie di domande e risposte l'incontro giunge a termine, lasciandomi con molte perplessità e qualche convinzione confermatami dalle parole di Zaccaria e mi chiedo: Quanto costa la libertà di Espressione? Quanto è Libera questa Libertà? Il fatto che nessuno o quasi reagisca a ciò che sta accadendo nella tv è a causa di disinteresse, paura, ignoranza, o cos'altro? E' questo il "famoso" potere della tv?

Tutti interrogativi che sono ancora in attesa di risposta......ancora a lungo.......


Concludo citando una frase di Zaccaria:"...La tv è come carta che brucia in un camino, un momento brucia e fa calore, un momento dopo non c'è più niente..."



Meditate gente,meditate!!!

2 commenti:

extrarude ha detto...

perchè non mi avete avvisato!!!!!!!maledetti!!! Giovi me lo ha detto il giorno dopo....

bella Piero! ripassa nel mio blog, ci sono novità!

Frequenze Medie ha detto...

Heilà uomo ma allora sei vivo! Che fine hai fatto??Niente allenamenti, niente centro, niente menga.....ma che vita sociale hai??????Scherzo ovviamente,ci si vede in giro e in rete.....;)