domenica 10 luglio 2005

Artisti di Strada

Con questo tempaccio perdo molte ore davanti al computer, infatti non appena mio padre smette di lavorarci mi fiondo e monopolizzo tutto quanto.
Beh, qualche giorno fa cercando su google delle immagini di graffiti, c'è stata una pagina che mi ha incuriosito particolarmente.
Questo Artista Newyorkese, di cui purtropo non sono riuscito a trovare notizie concrete, infatti riesce a realizzare su marciapiedi, strade o piazze, tramite gessetti, immagine realistiche, o meglio surrealistiche e a volte iperrealistiche.
Nel suo repertorio infatti ci sono una bottiglia di Coca-Cola che sembra davvero posata per terra, oppure una grossa mosca o la ripoduzione fedele dello stesso artista che tramite uno specchio ridisegna sul cemento urbano lui stesso che disegna se stesso! Semplicemente geniale.
Il pezzo forte però è quello che io ho battezzato "relatività prospettica della stessa duplice realtà "! In quest'opera viene raffigurato un foro nella strada visto "dall'interno", nel quale si cala un uomo in tenuta da lavoro. Al "di fuori" del buco vengono rappresentati dei cittadini incuriositi dalle gesta dell'uomo.
L'effetto ottico-prospettico è a dir poco sensazionale perchè ho contemporaneamente la percezione di essere sia "all'interno" sia "all'esterno" del buco. "All'interno", perchè la prospettiva visiva è tale da presumere che io mi trovi sotto l'uomo, ma il tutto solo se il mio punto di vista è quello della persona reale osservante e quindi che vede il disegno dalla realtà vera e propria.
Se infatti il mio punto di vista diventa quello dell'osservato, la prospettiva visiva si ribalta totalmente, diventando io oggetto di studio da parte delle "persone" che stanno, "all'esterno" del buco, cioè "nell'altra stessa realtà"!
Ovviamente noi non ci troviamo in nessuna delle dimensioni perchè il tutto è solo una riproduzione, una rappresentazione molto ben fatta della realtà, ma per un attimo abbiamo (o meglio, ho avuto) la sensazione quasi percepibile, palpabile di trovarmi incastrato tra queste due dimensioni e vittima di una prospettiva surreale.

Voto: 10+!


Frase del giorno: "Auguri piccioncini"
In stereo: Nas f. Aaliyah - You Want See Me Tonight

Nessun commento: