sabato 27 gennaio 2007

EsperiMentos Light


Da un po' di tempo circola in rete una "notizia" su di un ragazzo brasiliano che, dopo aver bevuto della Coca Cola Light e ingerito una caramella Mentos, morì a causa di strane reazioni chimiche all'interno del suo stomaco. Questo è il testo che circola tutt'ora:
"Nell'aprile dello scorso anno un ragazzo di 10 anni, studente nel collegio Dante Alighieri, in São Paulo e senza alcun problema apparente di salute, bevve una lattina di Coca Cola Light nel bar della scuola. Rientrando in classe, ingerì una pasticca della famosa marca Menthos. E qui iniziarono i problemi. Pochi minuti dopo, il ragazzo cominciò a sentirsi male. Sentì un forte dolore di stomaco e cadde sul pavimento della classe. La professoressa, disperata, mandò a chiamare un'ambulanza, perchè il ragazzo era pallido ed in stato di incoscienza. I genitori furono avvertiti, ma il ragazzo arrivò morto all'ospedale con lo stomaco gonfio, e asfittico. La morte del ragazzo fu causata dalla vera e propria BOMBA che risulta dalla miscela delle sostanze presenti in questi due "alimenti". Secondo Alexandre B. Mergenthaler, Prof. Dott. dell'Istituto di Chimica dell'Università di San Paolo l'origine dei problemi che condussero alla morte del ragazzo é la "pesante" miscela dei componenti esistente nei prodotti "light", come l' Acesulfame K INS 930 che, misturato agli aromi artificiali contenuti nelle pasticche Menthos, dà origine ad una sostanza altamente venefica, la Ta9V4. Questa sostanza genera alti livelli di liberazione di gas fino all'esplosione!!! Vari casi simili (ed anche mortali) già sono accaduti negli Stati Uniti. Intanto, la Coca-Cola e la Menthos non si pronunziano sul fatto."

L'annuncio fece scalpore e, come previsto, il giro del mondo. Incuriosito dalla cosa mi sono informato, grazie all'aiuto del mio fido amico Google ed alla segnalazione di Marianna, ed ho scoperto dopo pochi click che si tratta di una falsa notizia.

La falsità sta nel fatto che non esiste alcuna conferma del caso, da parte delle autorità locali, tantomeno da quelle nazionali ed internazionali. Ho provato a cercare anche su Ansa.it ma nulla da fare.
Ho trovato però l'articolo di Massimo Polidoro che spiega, secondo plausibili motivazioni, la falsità dell'esperiMentos Light.

Dal fake al fun quindi.

Sul sito Eepybird.com due bizzarri "scienziati" dimostrano empiricamente, ciò che succede introducendo una Mentos (in realtà basterebbe una comune dose di zucchero dentro acqua gassata) all'interno di una bottiglia di Coca Cola Light...lascio a voi il compito di scoprirlo.

Curiose poi le posizioni di Coca Cola e di Mentos le quali hanno rispettivamente invitato i simpatici autori dell'esperiMentos Light alle loro corti, accreditandoli come testimonials dei loro prodotti.
Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere.

NB: l'autore di esperiMentos Light non intende incitare alcun comportamento sopra citato, ma semplicemente documentare suddetti avvenimenti. L'autore sconsiglia la replica di questi eseperimenti in qualsiasi forma. Inoltre, si dichiara esente da qualsiasi comportamento scaturito successivamente la lettura di questo post. La responsabilità di eventuali azioni lesive alla persona o alle persone, sono totalmente a carico dell'esecutore.

Frase del giorno: "<3........cos'è?Un gelato?"
In stereo: Snoop Dogg - Think About It

Nessun commento: