martedì 20 settembre 2005

Messaggi Subliminali


La legge italiana considera illecita la pubblicità subliminale in quanto sussiste la natura ingannatoria e subdola del messaggio commerciale e/o promozionale.

Tale pubblicità agisce al di sotto del livello percettivo tramite il processo chiamato "persistenza retinea". In pratica l'occhio umano non è capace di vedere il frame (fotogramma) o la parte di frame modificata perchè, normalmente, la successione di fotogrammi di una pellicola è di 25 frames al secondo.

In poche parole ogni secondo scorrono 25 frames che permettono di vedere il movimento dei soggetti della pellicola, quindi, se qualcuno aggiunge un ipotetico 26° frame, questo ci risulta invisibile ad occhio nudo MA rimane impresso nella retina causando in seguito comportamenti indipendenti dalla volontà dello spettatore.

I messaggi subliminali (video e audio) sono presenti ovunque e spesso hanno sfondo sessuale: nella musica, negli elenchi telefonici, nella pubblicità, nei films, nelle campagne elettorali, nelle copertine dei cd, nelle partite di calcio, nei fumetti e perfino negli "innoqui" cartoni animati (in particolare di Walt Disney!)

Se fossi in voi io ci penserei due volte prima di far vedere un cartone animato a vostro/a figlio/a...sai com'è non vorrei che in seguito si metta a fare esperienze con Cicciobello parla e cammina o con i Lego!!

Per saperne di più sui messaggi subliminali:

- ccsg.it tralasciando tutte quelle cose sulla Salvezza,Dio...
- focus.it


Frase del giorno: "I Eat Pop Corn & Drink Coke"
In Stereo: Slum Village f. Timbaland - Disco

Nessun commento: