mercoledì 23 agosto 2006

24 domande e 24 risposte

Il giorno più bello? Oggi
L'ostacolo più grande? La paura
La cosa più facile? Sbagliarsi
L'errore più grande? Rinunciare
La radice di tutti i mail? L'egoismo
La distrazione migliore? Il lavoro
La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento
I migliori professionisti? I bambini
Il primo bisogno? Comunicare
La felicità più grande? Essere utili agli altri
Il mistero più grande? La morte
Il difetto peggiore? Il malumore
La persona più pericolosa? Quella che mente
Il sentimento più brutto? Il rancore
Il regalo più bello? Il perdono
Quello indispendabile? La famiglia
La rotta migliore? La via giusta
La sensazione più piacevole? La pace interiore
L'accoglienza migliore? Il sorriso
La megliore medicina? L'ottimismo
La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto
La forza più grande? La fede
Le persone più necessarie? I sacerdoti
La cosa più bella del mondo? L'amore


MADRE TERESA


Frase del giorno: "Quanti siti dovrai fare per comprare una casa a Novilara?"
In stereo: The Last of The Mohicans OST

sabato 12 agosto 2006

Frase del giorno

Accetta ciò che puoi accettare;
perdona ciò che non puoi perdonare;
dai ciò che non sei costretto a dare.


In stereo: Bomfunk MC's - Freestyler

giovedì 10 agosto 2006

Omaggio a Picasso

"Platone definiva l’arte come copia copiae, riproposizione delle forme sensibili che compongono il reale. Viene da chiedersi che cosa avrebbe detto trovandosi di fronte alle opere della cartella Omaggio a Picasso esposte nell’ex chiesa di S. Agostino di Civitanova Marche, dove i soggetti riprodotti non sono spicchi di realtà, ma altrettante opere d’arte tratte dalla pressoché infinita produzione di Pablo Picasso (Malaga 1888 - Mougin 1973).
La raffinatissima operazione culturale alla base della realizzazione di questa cartella è stata pensata e fortemente voluta dal critico Wieland Schmied, che, a partire dal 1973, anno di morte di Picasso, ha chiamato a raccolta decine tra i più quotati autori del mondo occidentale e li ha invitati ad entrare nell’universo Picasso. I sessantanove artisti coinvolti non possono certo essere considerati emuli diretti del grande maestro spagnolo, allievi o seguaci: sono artisti compiuti ed affermati, certo influenzati dalla profonda rivoluzione apportata da Picasso nell’arte del Ventesimo secolo, ma ognuno dotato di una personalissima ed autonoma carica espressiva, che si divertono ad affondare le mani nei “tanti stili” di Picasso, estrapolandone frammenti e motivi, da ereditare e riproporre una volta filtrati dalla propria sensibilità. Ognuno gioca a suo modo con l’eredità dal Gran Fabbro spagnolo: il conterraneo Joan Mirò (Montroig 1893 - Palma di Maiorca 1983) ne evoca la presenza citandone il nome tra i sinuosi e primitivi tentacoli della scrittura automatica; Jiři Kolàř (Protìvin 1914 - Praga 2002) dilata nello spazio e nel tempo le Demoiselles d’Avignon; Renato Guttuso (Bagheria, Palermo 1912 - Roma 1987) riprende le forme rotonde dei suoi nudi femminili più materni ed ancestrali; James Rosenquist (Grand Forks 1933) identifica nell’attività del Polo Caldo del 900 il metro e misura di tutta l’arte contemporanea; Andy Warhol (Filadelfia 1930 - New York 1987) scopre nella figlia Paloma la sua eredità più vera.
Ma il primo e il più profondo interprete di Picasso è stato Picasso stesso: spinto da un impulso vitale e creativo che non ha mai conosciuto soste, per tutta una vita Picasso ha riletto sé stesso, i propri stili e tecniche espressive, ha mutato, trasformato, mescolato, stravolto, negato e rifondato. Tra le oltre ottanta opere dell’autore -incisioni, illustrazioni, ceramiche e sculture- presentate nella pinacoteca Moretti, spicca per rilevanza storica l’acquaforte Pasto frugale, che segna nel 1904 l’inizio dell’effettiva attività incisoria di Picasso. Inesauribile fertilità creativa e grande abilità artigianale hanno fatto delle sue incisioni una delle più alte espressioni di tutto il Novecento: non più e non solo studi preparatori da tradurre in pittura, ma opere compiute e fini a se stesse, osservatorio privilegiato sul suo infinito lavoro di ricerca formale e di rielaborazione di stili e temi passati. "

ex Chiesa di S. Agostino, Pinacoteca Comunale Marco Moretti, Civitanova Marche Alta (MC)
Orario: luglio e agosto 18 - 23; settembre e ottobre 17-20. Chiuso Lunedì
Biglietto intero 3 €, ridotto 2 €, gratuito minori 14 anni
Catalogo a c. di Renato Barilli , edizioni Gabriele Mazzotta
Info: tel. 0733 892650 - 0733 891019 - info@pinacotecamoretti.it
pinacotecamoretti


Frase del giorno: "Ma che Shkiiiif!!!"
In stereo: Wee Bee Foolish - Watcha Need