lunedì 11 luglio 2005

S.N.Double.O.P D.O.Double.G.!

Snoop Dogg in concerto.
Un mio amico qualche anno fa:"Come non sei mai stato ad un concerto?!?!?!?!?!"
Io: "Già!"
Il mio amico: "Non ci credo!"
Io: "Ti dico che è così! Ci andrò solo quando verrà Snoop Dogg in Italia, cioè mai!AHAHAHAHA..."


Beh dovetti ricredermi infatti Snoop Dogg in Italia ci è venuto veramente ed io non mi son lasciato sfuggire l'occasione.

Il King del G-Rap e del G-Funk si è infatti esibito in carne ed ossa a Modena (!!!!!!!) in occasione del Music Village Festival.
Un'ora e mezza di spettacolo senza sosta, ma partiamo dall'inizio.
Arriviamo sul posto verso le 17.00, tempo un'oretta e siamo già dentro la struttura che ospiterà l'evento. E' una "discoteca" adibita a spettacoli estivi in quanto è all'aperto ma per fortuna coperta. Non è grandissima, ospiterà si e no 2000 persone, forse qualcosa di più se teniamo conto dei baretti attorno e del ristorante rialzato.

Entrati ci appostiamo subitodietro la prima fila. Nell'occasione incontro anche Cispo e Roby, due amici di Pesaro che mi maledicono perchè dopo aver aspettato 4 ore sotto il sole mi vedono arrivare "all'ultimo minuto" dietro di loro fresco fresco (Respect Boyz!). Passano tre ore e mezza e Dj Trix di Bologna comincia ad animare la serata mettendo su dei classici, alternando Big L agli EPMD, Def Squad a Red Man e Method Man, Dr. Dre a Nas e così via. L'Mc di apertura è un ragazzo di colore dai lunghi capelli intrecciati. E' spalleggiato da un altro che a giudicare dai tratti somatici e dalla voce deve essere di origini nord-africane. Non ricordo i loro nomi ma entrambi eseguono delle cover di pezzi famosi e un paio del loro repertorio.
Tocca poi ad un gruppo "hip hop". Propongono delle coreografie e qualche minuto di freestyle. Dopo di loro si esibiscono i Break Tha Funk. Il tutto scorre abbastanza bene, ma non c'è niente di esaltante negli spettacoli proposti.

Sono ormai le 21.30 ed il pubblico che ha ormai riempito quasi tutta la pista da ballo è intrepida per vedere il "Bo$$"! Dovremo aspettare fino alle 22.15, ora in cui il mio primo concerto ha inizio! Parte un filmato proiettato su un telo nero dietro al palco. Snoop è con una "biaatch"(letteralmente "cagna") in un letto, anzi no....sono due! Il pubblico impazzisce! Una delle due "amiche" chiama un sicario che di soppiatto entra nella stanza pronto a far fuori il rapper, lui se ne accorge e da non si sa dove tira fuori un'acciaieria sputafuoco e secca prima l'uomo poi la sua cagna! Ed ecco che, osannato da tutta la platea entra in scena "Big Snoop"!

Parte subito con due pezzi Old School. La band che accompagna le sue canzoni sfuma dal sound rock a quello cross-over aggiungendo un'ondata di energia alle melodie gangsta del rapper americano. Snoop esegue poi un pezzo dedicato all'amico morto Tupac, poi sforna i pezzi classici tra cui "Bitch Please", "The Next Episode", "Gin and Juice", "Murder Was The Case", "Ain't Nothin' But A G Thang", fino a passare alle nuove hit come "Beautiful", "From tha Chuuch To Da Palace", "Drop It Like It's Hot", "Signs" e "Promise I" in cui si atteggia come un playboy insieme ad una GRAZIOSA ragazza(!!!).
Il pezzo forte però è il finale, quando propone "Who Am I", brano storico dell'album "Doggystyle"(1994), che è ha venduto milioni di copie ed è stato battuto solo due anni fa dalla hit "In Da Club" di 50Cent. Tutti conoscono le sue parole e tutti le cantano a squarcia gola, saltando, sbracciandosi, ballando...un vero e proprio DELIRIO!!!!!

Lo show termina con i soliti coinvolgimenti con il pubblico e i soliti ringraziamenti. La pista si svuota e la gente entusiasta se ne torna a casa. Qualcuno spera che esca di nuovo e canti ancora ma in vano. I 38.50 Euro sono stati spesi bene. Ora non mi resta che aspettare un altro artista del suo calibro per provare altri brividi, altre sensazioni, altre vibrazioni!

Voto: 9 1/2!

Ps: Snoop si esibirà a Trieste, il 14 luglio in occasione dell'Isle Of MTV.


Frase del giorno: "Mai dire mai"
In stereo: Snoop Dogg - Serial Killa

Nessun commento:

Posta un commento