venerdì 6 maggio 2005

Libertà di "informazione"....(?!)

Sbriccando in rete sono incappato in questa pagina che dava la notizia della chiusura temporanea del sito Indimedia, noto sito della "sinistra antagonista italiana", dove viene rappresentato Papa Benedetto XVI nelle vesti di un ufficiale nazista per opera di un fotomontaggio.....MA L'INFORMAZIONE TANTO VOLUTA DOV'E'???

Ora è vero che la nostra Costituzione sancisce la libertà di espressione e di informazione come diritto del cittadino(art21). Riconosco anche che uno o più soggetti possano comunicare, esprimere e informare altri soggetti con pressochè infinite modalità e mezzi, specialmente sul Web. Posso anche capire che figure autoritarie sono spesso bersaglio di satira e forte sarcasmo da parte di molti(ad esempio anarchici, fondamentalisti, integralisti...).

Qui però mi sembra palese la totale mancanza di significato del gesto fatto da Indimedia. E' vero il Papa ha avuto un passato nazista, esattamente a 16 anni venne arruolato nei servizi ausiliari antiaerei del regime, ma questo cosa centra con l'informazione??? Trovo infatti il fotomontaggio di pessimo gusto innanzitutto perchè mi sento offeso Io in quanto Cristiano Cattolico, secondo trovo discrimenate l'accostamento tedesco=Nazista(se così fosse il sito Indimedia ha tendenze Razziste!!Brutta cosa davvero!!), terzo perchè il senso di questo gesto infantile è a mio parere farsi una meschina pubblicità, attirare attenzione e quindi utenti. Sostenere poi che il Papa ha commesso un reato in quanto "vilipendia la religione cattolica e tutti i cattolici" mi sembra più che imbarazzante e ridicolo!! Definire in fine un pietoso fotomontaggio "libertà di informazione" è altrettanto audace (dove andremo a finire)!!!

Vorrei fare solo un esempio: S.Paolo è stato uno dei maggiori e peggiori persecutori dei Cristiani ma ora è UN SANTO. A lui vengono rivolte preghiere, inneggiati canti, intitolate chiese e pure stadi (vedi Napoli)!! Il passato del Papa non è segreto a nessuno, basta informarsi, ma quell'immagine è tutto tranne che Informazione...



Frase del giorno: "Sono un umile servo nella vigna del Signore"
In stereo: Wu Tang Clan - Reunited

Nessun commento:

Posta un commento